Fabrizio Gervasoni, Direttore di MediciOggi, intervista Rocco Bellantone, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità
Società

Salute e progresso: come il sistema sanitario affronta la transizione ecologica e digitale

Al Festival Impatta Disrupt si è discusso della crisi demografica e della transizione ecologica per il sistema sanitario, esplorando come la rivoluzione digitale e i progressi della ricerca offrano nuove opportunità, senza tralasciare le implicazioni etiche della cura della persona.

Martedì 15 aprile, nella seconda mattinata del festival dell’innovability Impatta Disrupt, si è parlato  delle sfide che la crisi demografica e la transizione ecologica pongono al nostro sistema sanitario, chiamato a un profondo rinnovamento. In questo contesto, la rivoluzione digitale e i grandi progressi della ricerca offrono opportunità straordinarie in tutti i settori: diagnostico, clinico e terapeutico. Tuttavia, il settore sanitario deve saper cogliere queste opportunità senza dimenticare le implicazioni etiche e morali di operare in un ambito così delicato come quello della cura della persona.

Foto del panel “L’innovazione digitale al servizio delle persone”

Durante il panel  L’innovazione digitale al servizio delle personemolto importanti sono stati i contributi di Elena Sini, Chair Board of Directors HIMSS, Francesco Gabbrielli,  Co-founder e Presidente Board Scientifico MEDITeH Network, Cristiano SpadaDirettore Unità Operativa Complessa Endoscopia Digestiva Chirurgica al Policlinico Gemelli.

Di grande interesse e livello è stata l’intervista che Fabrizio Gervasoni, Direttore del periodico Medici Oggi, rivista dedicata a medici e professionisti dell’area socio-sanitaria, ha fatto a Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nell’interessante panel dal titoloInnovazione e Sostenibilità: il valore strategico del settore farmaceutico”, importanti sono stati gli interventi, tra gli altri, di Marcello Cattani, Presidente Farmindustria – Presidente Sanofi Italia; Davide BottalicoDigital Director Pfizer Italia; Alfonso Gentile, Medical Executive Director Incyte Italy

Foto del panel “Innovazione e sostenibilità: il valore strategico del settore farmaceutico .

 Alla fine della sessione Fabrizio Gervasoni, Direttore di Medici Oggi, ha condotto il panel Longevità, sanità e futuro, all’ombra della crisi demografica”, con gli interventi di Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, Stefania Bocccia, Ordinario Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Gemelli IRCCS, e Lorenzo Terziani, Presidente Associazione Fabrica.

 

Qui il video integrale della sessione

Articoli collegati

La lezione ecologica di Papa Francesco

Giuliano Giulianini

Valeria Vittimberga al Festival Impatta Disrupt: “Sostenibilità è generazione di valore pubblico”

Giovanni Pierozzi

Gabriele Fava, Presidente INPS: “Più sostenibilità con maggiore cultura e occupazione”

Giovanni Pierozzi