Ecosistema

Ambiente, economia, società e innovazione.

Il programma radiofonico di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana Italia.

Ogni martedì alle 12:15 e in replica alle 17:05 su Radio Vaticana italia FM105.0

Streaming web: vaticannews.va ch05

Diretta DAB su Radio Vaticana Italia alle 12:15 e in replica alle 17:05
Diretta Digitale terrestre TV sul canale 733 alle 12:15 e in replica alle 17:05


Plastic tax e finanza sostenibile 19.11.2019

Economia circolare, ciclo dei rifiuti e finanza sostenibile, sono gli argomenti trattati in questa puntata di Ecosistema. Antonello Ciotti, presidente del COREPLA, il consorzio che si occupa del ciclo di raccolta e riutilizzo della plastica, commenta la controversa misura della plastic tax inserita nella Legge di Bilancio; e illustra alcuni progetti in fase sperimentare per intercettare i rifiuti di plastica dispersi in fiumi e mari o prima che diventino un problema ambientale. Pietro Negri, presidente del Forum per la Finanza Sostenibile fa una panoramica sui cambiamenti in atto nel mondo economico e finanziario, sulla strada di uno sviluppo virtuoso e rispettoso della tutela dell'ambiente.


Green New Deal ed educazione ambientale 12.11.2019

Edo Ronchi, ex ministro dell'ambiente, oggi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ci parla del Green New Deal italiano: dalle difficoltà nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità, e i provvedimenti orientati alla tutela dell'ambiente inseriti nel bilancio. Intanto, dal Piemonte parte un concorso nazionale per gli studenti delle scuole medie e superiori: il premio "Musica d'Ambiente" premierà i migliori video musicali originali creati dai ragazzi, in occasione della prossima Giornata Mondiale della Terra.

Acqua e Sinodo Amazzonia 05.11.2019

In questa puntata: Giordano Colarullo, Direttore Generale di Utilitalia, riassume le conclusioni del Blue Book 2019, il rapporto annuale sul servizio idrico integrato; e fa un punto sul sistema del trattamento dei rifiuti in Italia, alla vigilia dell'intervento della federazione sul tema alla fiera Ecomondo. Nella seconda intervista, Francesca Novella di Focsiv, racconta il Sinodo Amazzonico dal punto di vista di chi ha animato gli incontri con i leader indigeni con la società civile.

Amazzonia e bracconaggio 29.10.2019

All'indomani della chiusura del Sinodo sull'Amazzonia facciamo un punto sulla foresta e sull'evento con Domenico Gaudioso, esperto climatologo, invitato ai lavori del Sinodo. Nella seconda parte della trasmissione Luca Demartini, coordinatore nazionale delle guardie venatorie della LIPU, getta una luce sul fenomeno del bracconaggio in Italia: le tecniche, le convenienze e le connivenze di chi pratica la caccia illegale, minacciando il patrimonio naturale e la salute pubblica.

Deforestazione e Tevere Day 22.10.2019

Nella settimana conclusiva del Sinodo Amazzonico, torniamo a parlare della grande foresta dal punto di vista ambientale, a pochi mesi dai numerosi incendi che l'hanno colpita questa estate. Uno dei maggiori esperti internazionali di scienze ambientali, fa un bilancio della deforestazione e ci illustra alcuni progetti di riforestazione annunciati di recente sia a livello globale sia nazionale. Nella seconda parte approfondiamo i temi del Tevere Day, la manifestazione che avrà luogo nel fine settimana a Roma, per promuovere il recupero, ambientale e sociale, del fiume.

Popoli indigeni e Storia dell'ambiente 18.10.2019

In questa puntata andiamo alle radici di alcuni dei problemi ambientali e sociali del presente. Francesca Casella, di Survival International Italia, ci parla delle vessazioni subite ancora oggi dai popoli indigeni in Amazzonia e in Africa. Violenze e negazione dei diritti motivati dal razzismo, dalla speculazione, ma anche da ciò che Survival chiama "colonialismo della conservazione". Nella seconda parte il noto storico e divulgatore Alessandro Barbero ci accompagna in un viaggio nel tempo tra mutamenti climatici, migrazioni di massa e paure ancestrali, in una breve storia del rapporto tra l'Uomo e la Natura.

Sinodo Amazzonia e Rapporto Asvis 08.10.2019

In questa puntata Ecosistema si occupa del Sinodo "Amazzonia: Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale" intervistando don Maurizio Gronchi, ordinario di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana. Nella seconda parte Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, fa il punto sui progressi dell'Italia e dell'Europa sulla strada degli Obiettivi dell'Agenda 2030, fotografati dal Rapporto Asvis 2019.

Patrimonio naturale e innovazione 01.10.2019

In questa puntata di Ecosistema conosciamo il nuovo Presidente della Lega Italiana Protezione Uccelli, con un'intervista in cui si fa un punto sullo stato della fauna selvatica italiana e sulle questioni d'attualità dell'ambientalismo nazionale. Nel secondo contributo approfondiamo il rapporto "100 Innovation Stories: Abruzzo": il racconto di numerose buone pratiche che integrano la tradizione del made in Italy con le capacità di innovarsi.

Fridays e Saturdays for Future 24.09.2019

Nella settimana di mobilitazione mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici (Climate Action Week) Ecosistema racconta il movimento studentesco dei Friday For Future, incontrando tre attivisti di Roma alla vigilia della manifestazione per lo sciopero globale del 27 settembre. Nella seconda intervista Enrico Giovannini parla dell'iniziativa di consumo responsabile per una produzione sostenibile promossa da ASVIS e chiamata Saturdays For Future.

Radon e Overfishing 17.09.19

Il radon è un gas radioattivo naturale che risale in superficie dai suoli vulcanici. Quando si accumula in ambienti chiusi può risultare mortale per chi vi si esponga per lunghi periodi. Molte regioni e comuni italiani sono soggetti a questa contaminazione “invisibile”. Sulle coste africane dell’Atlantico le risorse ittiche sono sovra sfruttate dalla pesca non solo, come sarebbe logico pensare, per l’alimentazione umana, ma anche per ricavare mangimi per allevamenti.

Consumo di suolo e bioplastiche 10.09.2019

Il 7,6% suolo italiano è ormai irrimediabilmente coperto di asfalto, cemento e altri materiali artificiali. Da anni si attende una legge che permetta di raggiungere l'obiettivo di arrestare il consumo di suolo entro il 2050, come impongono l'UE e gli accordi sottoscritti all'Onu. Le bioplastiche, formate da polimeri che possono essere conferiti nei rifiuti compostabili, stanno finalmente prendendo piede nel settore della grande distribuzione. Ma tra le migliaia di buste di plastica a norma si nascondono purtroppo ancora troppe di quelle contraffatte.

Auto elettriche e Litorale Romano 6.8.2019

Gran parte del successo delle auto elettriche si gioca sull'efficienza delle batterie. L'Unione Europea l'ha capito e ha lanciato una strategia condivisa: Battery2030+. In questa puntata di Ecosistema ne parliamo con ENEA che fa parte di questo progetto. Nella seconda parte del programma Italia Nostra ci presenta la situazione della più grande riserva naturale d'Italia il cui confine si trova ad appena 10 km in linea d'aria dal Colosseo: le Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Direttiva plastica e Parco del Tevere 30.7.2019

Una direttiva europea dello scorso marzo ha stabilito il bando per alcune plastiche monouso dal 2021. In apertura di trasmissione approfondiamo le conseguenze per l'industria italiana con l'intervista al Presidente del Consorzio di Recupero della Plastica. Nella seconda parte parliamo della storia, delle criticità e delle ricchezze naturali del Tevere, all'indomani di un convegno in cui diverse personalità, amministratori e istituzioni hanno proposto l'istituzione di un parco nazionale lungo tutto il corso del fiume.

Stazioni, treni e degradazione di suolo 23.7.2019

Grandi e piccole stazioni ferroviarie d'Italia sono diventate, da una parte dei centri commerciali, dall'altra edifici vuoti, non presidiati ed esposti al vandalismo. Come recuperarle all'antico ruolo di centro delle comunità locali? Nella seconda parte della puntata affrontiamo il tema della degradazione dei suoli causata dai cambiamenti climatici.

Intervengono

Massimo Bottini, rappresentante di Italia Nostra nell'Alleanza Mobilità Dolce e dell'Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale
Mauro Centritto, Direttore dell’IVALSA, Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del CNR

Parchi nazionali e vendite sottocosto 16.7.2019

In questa puntata di Ecosistema incontriamo uno dei più autorevoli naturalisti italiani per parlare della situazione dei parchi nazionali e dei problemi di convivenza tra le attività umane, la fauna ed l'ecosistema selvatico. Nella seconda parte approfondiamo le conseguenze economiche, sociali e qualitative delle vendite sottocosto di prodotti alimentari.

Porti puliti e cura degli alberi 9.7.2019

In questa puntata di Ecosistema approfondiamo i problemi ecologici di due contesti dove gli ecosistemi naturali convivono con le attività umane. Nella prima intervista Alberto Colazilli, presidente del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, analizza la scarsa cura riservata dalle amministrazioni cittadine agli alberi: con pratiche di potatura che ne mettono in pericolo la sopravvivenza e la stabilità. Nel secondo contributo, Alessandra Carucci, docente di Ingegneria Sanitaria e Ambientale all'Università di Cagliari, illustra il progetto GRRinPORT per la gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti, di cui è responsabile scientifica.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014