Educazione

A Roma il Children’s Global Summit “Io Posso”

Migliaia di studenti di tutto il mondo dal 26 al 30 novembre impegnati in incontri e scambi nella Capitale per “immaginare il futuro” con il metodo educativo “Design for change”. Sabato 30 l’incontro con papa Francesco.

Da domani a domenica migliaia di ragazzi provenienti da oltre 60 paesi del mondo saranno a Roma per dar vita al “Children’s Global Summit”. I ragazzi, tutti tra i 6 e i 16 anni di età, hanno viaggiato accompagnati da genitori e insegnanti, per partecipare a una serie di incontri ed eventi all’insegna dello scambio di esperienze e di idee. Il contesto generale è l’istanza lanciata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede per promuovere il progetto “I Can”, “Io  posso”, ispirato all’enciclica “Laudato Si’” di papa Francesco. Il progetto applica al tema ambientale dell’enciclica del 2015, un metodo educativo ideato da una donna indiana, Kiran Bir Sethi, dieci anni fa. Si tratta di “Design for change”, una metodologia incentrata sulla personalità e sull’impegno degli studenti, caratterizzata da quattro fasi: “Feel – Imagine – Do – Share” (senti, immagina, agisci, condividi). Gli studenti sono stimolati a comprendere i temi e i problemi, con indagini e dialoghi nel loro contesto locale e quotidiano; ideare e discutere possibili soluzioni; progettare, costruire, agire per realizzare i progetti; ed infine condividere metodi e risultati con altri studenti e con la comunità.

Il Children’s Global Summit è dunque un momento di promozione per quella nuova stagione dell’educazione che il Papa ha promosso lanciando il Global Compact on Education che culminerà a Roma il prossimo 14 maggio. In questi giorni invece per i ragazzi e i loro accompagnatori sono previsti: un grande incontro con i coetanei delle scuole italiane al Palazzo dei Congressi dell’Eur (mercoledì 27); un convegno di presentazione del metodo “Design for change” per gli insegnanti (giovedì 28 in Campidoglio); visite a musei e luoghi storici della Capitale (venerdì 29); ed infine l’incontro con papa Francesco sabato 30 nell’Aula Paolo VI. L’iniziativa vede Roma Capitale a fianco degli organizzatori della FIDAE, federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie.

Articoli collegati

Turismo responsabile: “Pledge to our Keiki”

Tiziana Tuccillo

Maria Rita Parsi: “Diamo strumenti ai giovani. La Scuola al centro”

Redazione

La Scuola al Mare

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini