Economia Ecosistema

Agrifood e ambiente: mangiare sano, mangiare tutti

Ecosistema dedica una puntata alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. In Piemonte parte “Vendemmia a Torino 2024”. Ospite in diretta: Stefano Carboni, esperto del settore e docente dell’Università di Tor Vergata.

Il 16 ottobre, si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Purtroppo al mondo ci sono ancora troppi esseri umani che soffrono la fame: le ultime stime parlano di 733 milioni di persone. Parliamo di quasi un abitante del pianeta ogni 10. Se si considerano anche uomini, donne e bambini e che non hanno la sicurezza di nutrirsi in modo sufficiente ogni giorno il conto supera abbondantemente i due miliardi.

Le cause sono svariate: carestie, siccità, eventi estremi che distruggono i raccolti… ma anche conflitti, crisi economiche e disuguaglianze all’interno dei singoli paesi. Nel 2015 i paesi dell’ONU hanno firmato a Parigi i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030: il secondo di questi è l’eliminazione della fame; ma a pochi anni dalla fine del decennio sembra che non riusciremo ad assicurare ad ogni essere umano il diritto al cibo. Quali sono le misure adottabili a livello internazionale e delle grandi aziende per limitare l’impatto dell’agricoltura e della distribuzione?

Poi c’è la questione della sostenibilità, ambientale e sociale: secondo i dati della FAO il settore agroalimentare, dal campo alla tavola alla discarica, è responsabile di un terzo delle emissioni mondiali di gas serra.

Di tutto questo si è parlato questa settimana a “Ecosistema” la rubrica di Earth Day Italia trasmessa da Radio Vaticana Italia. In collegamento diretto: Stefano Carboni, docente di sociologia dei comportamenti e dei consumi alimentari presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Di seguito il podcast del programma.

Durante la trasmissione è stato annunciata anche l’edizione 2024 di “La Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”, manifestazione in corso di svolgimento fino a metà novembre, che coinvolgerà tutto il settore vinicolo piemontese per promuovere la tradizione e la cultura enoica del territorio, grazie a un vasto programma di incontri, degustazioni, masterclass, performance artistiche, visite a distretti del vino, cantine e aziende locali. Un evento che si focalizzerà anche sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Earth Day Italia parteciperà all’evento con un talk show dal titolo “In clima veritas, in programma mercoledì 6 novembre, a Palazzo Madama in Piazza Castello a Torino, moderato dal nostro presidente Pierluigi Sassi. Si parlerà di innovazione nel settore vinicolo rendere le produzioni da una parte più sostenibili, dall’altra più resilienti al cambiamento climatico in atto. All’incontro pubblico parteciperanno lo stesso Stefano Carboni; Angelo Riccaboni, docente dell’Università di Siena, e presidente Fondazione PRIMA; Riccardo Velasco, direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia – CREA; Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Equalitas; Daniela Pesce, Presidente di Assoenologi; Marco Devecchi, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino.

Articoli collegati

Dalla pattumiera al compost al biogas: vantaggi ed errori (evitabili) del bioriciclo

Giuliano Giulianini

Guerra e pace con la Natura. Isabella Pratesi a “Ecosistema”.

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

WWF: la fauna selvatica globale in 50 anni è diminuita del 73%

Giovanni Pierozzi