Sostenibile conviene 2/14 (Parte I, Aspetti Generali) – Un po´di teoria per cominciare: l’equilibrio… a chi interessa?
Viviamo in un contesto in cui ognuno è interdipendente con gli altri. Il mondo visto come una “matrix“: una matrice di collegamenti, sistemi, paesi, economie e popoli, che necessita di equilibrio non solo per la stabilità ma anche per il progresso. Ambiente, pace, sviluppo e diritti umani, sono i pilastri di un equilibrio sistemico che, auspicabilmente, prepara al meglio il futuro del pianeta.
“Sostenibile conviene” è un corso di Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale Aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, realizzato in collaborazione con Earth Day Italia. Dodici moduli più due (un’introduzione e uno speciale finale) divisi in tre parti: “Aspetti Generali”, “Cosa sta succedendo al Pianeta” e “Soluzioni”. Un condensato dell’esperienza trentennale di Mastrojeni nella diplomazia climatica e nei diversi campi di applicazione del concetto di sostenibilità.
Il corso introduce ad argomenti di livello universitario, ma è strutturato e realizzato con un linguaggio semplice, accessibile a tutti e a tratti divertente.
Una risorsa agile e autorevole rivolta a docenti, studenti, amministratori, imprese. La narrazione, non gravata da posizioni preconcette, propone piuttosto informazioni ed elementi che offrono a tutti la possibilità di ragionare e scegliere consapevolmente e in autonomia.
