Ecosistema Vivere green

Comunità Energetiche: la guida per le rinnovabili dal basso

Giuseppe Milano, esperto di comunità energetiche, ospite di Ecosistema per presentare il suo nuovo libro aggiornato alle ultime normative per costituire e avviare una comunità energetica locale.

La Comunità Energetica Rinnovabile o CER, è un’associazione legalmente costituita tra cittadini, amministrazioni locali, enti, imprese di uno stesso territorio allo scopo di produrre e consumare energia derivata da fonti rinnovabili. Di solito il “perimetro geografico” che raggruppa i soci di una CER corrisponde a un comune, ma può essere anche un quartiere, una frazione, un complesso residenziale, una comunità montana o rurale.

Il vantaggio per la comunità è di aprire virtualmente a tutti la possibilità di generare e consumare energia pulita, condividendo i costi iniziali di impianti che necessitano di spazi e investimenti che sarebbero eccessivi per i singoli cittadini o utenti. I vantaggi sono anche per il Paese che favorisce le Comunità Energetiche, che vedrà aumentare la quota di energia pulita e diminuire le emissioni inquinanti; importerà dall’estero meno energia elettrica e idrocarburi; e svilupperà una maggiore resilienza a eventi accidentali come i blackout o i blocchi delle grandi centrali.

Come si avvia una Comunità Energetica? Che investimento richiede ai cittadini? Ci sono incentivi?  per costituire una CER? Per approfondire l’argomento “Ecosistema“, la rubrica radiofonica di Earth Day Italia su Radio Vaticana Italia, ha ospitato questa settimana Giuseppe Milano, ingegnere edile, architetto, segretario generale di Greenaccord. Milano, esperto di CER, autore del libro “Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale” (Pacini Editore) ha risposto alle domande della nostra redazione e del conduttore Stefano Leszczynski. Ascolta di seguito il podcast della trasmissione.

 

Articoli collegati

Fenomeno mercatini: la vera economia circolare

Murales per la Terra: la sostenibilità diventa opera d’arte

Redazione

Foreste urbane: il congresso internazionale dei Carabinieri

Tiziana Tuccillo