Innovazione

“Futura”. L’innovazione disegna il nostro domani

Innovatori, artisti, imprenditori, l’astronauta Parmitano e il Ministro Giovannini, parlano di innovability giovedì 22 su RaiPlay nella maratona #OnePeopleOnePlanet che celebra l’Earth Day

Giovedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, e nell’ambito della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, RayPlay trasmetterà dalle 13 alle 14 “Futura”, un programma di Pierluigi Sassi, presidente di Earth day Italia, e della Rete Impatta. La trasmissione sarà condotta da Carolina Rey, con la partecipazione straordinaria di Lillo e Max Paiella, e presenterà al pubblico i temi e i protagonisti dell’innovazione italiana in una chiave inedita e brillante.

L’idea alla base di “Futura” è esplorare le possibilità che l’innovazione digitale e l’accelerazione tecnologica di cui siamo testimoni. Dall’altro lato, come è nella tradizione degli eventi e dei dibattiti organizzati da Earth Day Italia, gli ospiti e i testimoni che animeranno il programma saranno portati a riflettere sulla sostenibilità ambientale e sociale che non devono essere sacrificate al progresso tecnico.

Tra i contenuti e le personalità annunciate nel programma figurano: le nuove tecnologie applicate allo sport, con l’intervento di Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo; la domotica e l’efficientamento delle abitazioni, su cui rifletterà l’architetto Mario Cuccinella; l’innovazione nel campo della difesa, testimoniata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Enzo Vecciarelli, e dell’esplorazione spaziale con l’intervento dell’astronauta Luca Parmitano. Grande attesa per il contributo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, alla luce della prossima pubblicazione del Recovery Plan italiano e delle sfide per il rinnovamento strutturale del Paese.

Il dibattito sarà animato dagli interventi di Lillo con Carolina Rey; dall’esibizione di Tony Esposito, che ha composto la colonna sonora di questa maratona #OnePeopleOnePlanet presente nel promo (vedi video); dalle performance e dai “Vip test” di Max Paiella, inviato a testare diverse novità tecnologiche.

Ulteriori informazioni sul programma e sulla maratona in generale sono pubblicate sul sito ufficiale www.onepeopleoneplanet.it. L’appuntamento è dunque per giovedì 22 aprile dalle 13 alle 14 sulla piattaforma di RaiPlay, aperta per l’occasione alla visione anche dall’estero.

 

Articoli collegati

Nautica sostenibile

Isabella Marsala

Italia, Israele: storia, cultura, ambiente e tecnologia

Giuliano Giulianini

A scuola di edilizia sostenibile con ENEA

Isabella Marsala