Pianeta

Un grido nella Storia

Pubblicato su RaiPlay “Un Grido nella Storia”, Il documentario di Earth Day Italia che punta i riflettori sul dramma dei migranti climatici.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – World Environment Day 2024, la piattaforma RaiPlay ha pubblicato il documentario di Earth Day Italia: “Un grido nella Storia – Verità scomoda dei migranti climatici“.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL DOCUMENTARIO

Dal Medio Oriente all’Africa, dall’Asia alle Americhe, le crisi climatiche e ambientali sono ormai cause primarie per le migrazioni forzate di milioni di esseri umani.

Nel documentario – della durata di 25 minuti – cinque testimoni del nostro tempo raccontano i diversi aspetti sociali, etici e scientifici di un fenomeno che influenzerà il prossimo futuro dell’umanità. Le cinque testimonianze sono di Lia Beltrami (regista e art director di Emotions to Generate Change), Antonello Pasini (fisico del clima del CNR), Gian Carlo Perego (Arcivescovo di Ferrara e Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes), Domenico Quirico (giornalista de La Stampa) e Pierpaolo Felicolo (Segretario Generale della Fondazione Migrantes).

Il documentario – trasmesso in anteprima su RaiPlay durante la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet lo scorso 22 aprile – è stato realizzato da Earth Day Italia con il sostegno della Fondazione Migrantes e il contributo alla produzione della Fondazione Mario Diana.

Ideato e diretto da Pierluigi Sassi, si avvale del montaggio e di immagini inedite di Carlo Sgambato, delle interviste di Giuliano Giulianini e Sergio Pagani, e di immagini di repertorio Aurora Vision, gentilmente concesse da Lia Beltrami.

Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia ed autore del documentario, lo ha così presentato in occasione della prima: “Insieme a Fondazione Migrantes, che si impegna ogni giorno al fianco dei migranti, siamo andati ad analizzare questo fenomeno con alcuni dei migliori esperti. Un documento pregiato. Un problema dimenticato. Un grido nella Storia.”

Articoli collegati

Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità. A rischio il 40% del Pianeta

Giovanni Pierozzi

Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Un cocktail tossico trasforma terre sane in deserti”

Redazione

Gli alberi ci hanno cresciuto e noi li distruggiamo

Redazione