Ecosistema Vivere green

Cibo vero, sano, sostenibile. L’eredità di Carlo Petrini.

Produrre, acquistare e consumare cibo sano e sostenibile è possibile. Ecosistema celebra i 40 anni di Slow Food nel ricordo del fondatore Carlo Petrini scomparso pochi mesi fa.

Slow Food nacque dall’intuizione e dalla passione di Carlo Petrini, gastronomo e giornalista, che nel pieno degli anni ‘80 caratterizzati dall’esplosione dei fast food, fu tra i primi a sostenere quello che oggi diamo per scontato: l’importanza del cibo sano, il rispetto della stagionalità, la sfida di coltivare e allevare animali in maniera sostenibile, la necessità di conservare le varietà tradizionali di frutti, ortaggi, cereali, legumi, carni e tutti quei prodotti agricoli che l’industria alimentare tende a standardizzare e cancellare.

Serena Milano, Direttrice Generale di Slow Food Italia

Slow Food è diventato quasi subito un movimento internazionale, fatto di chef, contadini, ristoratori, vignaioli, allevatori che hanno compreso il messaggio: ogni gastronomia e varietà di cibo locale, in tutto il mondo, dev’essere difesa, conservata e trasmessa alle nuove generazioni, per motivi etici, ambientali, economici e sociali. Nel 2026, con il cambiamento climatico e l’impoverimento dei suoli che minacciano l’agricoltura, tutto questo ci suona familiare; ma nel 1986 Petrini, che ci ha lasciato nella scorso maggio, era un precursore.

Oggi Slow Food promuove campagne di sensibilizzazione, fiere e mercati dedicati alle gastronomie locali, laboratori e corsi, eventi e presidi sul territorio dove dei consumatori consapevoli possono gustare cibo vero, sano, prodotto nel rispetto della terra, dell’ambiente, dei contadini e degli animali. Pochi giorni a Torino fa si è svolto “Terra Madre”, l’annuale Salone del Gusto dedicato quest’anno alla biodiversità, in cui – tra i tanti argomenti – si è parlato di recupero di terre, tessile sostenibile, mense scolastiche, ripristino della natura, allevamento incruento e crisi climatica.

Che cosa è cambiato in questi 40 anni che cosa è cambiato? Scegliere il cibo secondo questi criteri è davvero possibile per tutti? Qual è il lascito di Carlo Petrini? Ne abbiamo parlato con Serena Milano, Direttrice Generale di Slow Food Italia, ospite di Ecosistema, il programma settimanale curato da Earth Day Italia sulle frequenze di Radio Vaticana. Di seguito il podcast della trasmissione.

Articoli collegati

Vetro: una storia infinita

Dall’albero al pallet e oltre

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

La nostra casa: il primo habitat da proteggere contro l’inquinamento

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini