Vivere green

Cinema famiglia e ambiente

Con l’anteprima de “Il richiamo della Foresta” della Disney, sabato inizia la rassegna “Alice MAXXI Family”. Dieci biglietti omaggio per gli amici di Earth Day Italia.

Alice nella città, la sezione del Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, inaugura questa settimana una rassegna di film per famiglie al Museo delle Arti del XXI secolo di Roma. Debutto sabato 15 febbraio alle 16.30 con l’anteprima dell’attesissimo film Disney “Il Richiamo della Foresta”, in uscita nelle sale italiane il 20 febbraio. Si tratta del quarto adattamento per il grande schermo, con protagonista Harrison Ford, del classico letterario di Jack London che racconta la storia dell’amicizia tra Buck e il vecchio John, alle prese con l’avventura più importante delle loro vite.

Earth Day Italia e Alice nella Città collaboreranno nei prossimi mesi in una serie di appuntamenti condivisi dedicati all’ambiente. Il primo di questi sarà in occasione delle Giornate Mondiali dell’Acqua e delle Foreste, il 21 e 22 marzo, a cui seguiranno altre iniziative durante le celebrazioni del 50° Earth Day (22 aprile) e al Villaggio per la Terra.

Il programma della rassegna Alice MAXXI Family, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, e realizzata con il sostegno della Regione Lazio, continuerà per altri sei fine settimana fino al 29 marzo*. La selezione di film punta sulla scoperta dei classici moderni che: “esplorano l’intensità dell’essenzialità e della vulnerabilità della prima infanzia. La selezione pensata per i giovani funziona come un reagente; non appartiene a nessuna categoria. Ci fa fare i conti con qualcosa di segreto che attende per potersi svelare. Nel programma s’incontrano bambini letterari, bambini fiabeschi, bambini-icone che con la forza della loro alterità, infrangono l’ordinario e costringono lo spettatore ad interrogarsi sulle potenzialità e sulla dimensione simbolica del pensiero infantile. Scopriamo richiami a ribellioni (Il Richiamo della foresta) e ricerche di autenticità (Steamboy) dense di ambivalenza e dolorose contraddizioni (Quando eravamo fratelli). Collegamenti al fiabesco (La Freccia azzurra) e ai classici contemporanei della letteratura italiana (La famosa invasione degli orsi in Sicilia). Sintonie e appelli ambientali che ci parlano di un oggi molto nostro: italiano, europeo e globale (La fattoria dei nostri sogni) che mette al centro una sola convinzione: come ricordava Jean-Luc Godard, “solo il cinema non è tutto il cinema”.

Alice nella Città ha presentato oggi anche il ritorno di “Scelte di classe”, il progetto educational legato al piano nazionale di cinema a scuola.

 

*Il calendario della rassegna Alice MAXXI Family:

SABATO 15 FEBBRAIO
ore 16.30 IL RICHIAMO DELLA FORESTA
di Chris Sanders, Avventura, USA, 2020, 105′
Trama: Tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, il film con protagonista Harrison Ford racconta la storia di un cane di nome Buck e di come la corsa all’oro del 1890 lo costringerà a vivere un’avventura straordinaria ambientata fra le intemperie della selvaggia Alaska insieme al vecchio John.

DOMENICA 23 FEBBRAIO
ore 16.00 QUANDO ERAVAMO FRATELLI
di Jeremiah Zagar, Drammatico, USA, 2018, 94′
Trama: Manny, Joel e Jonah sono tre fratelli che si fanno strada attraverso l’infanzia. Crescendo, Manny e Joel diventano versioni adulte del padre e sognano di fuggire dalla madre, mentre il più giovane, Jonah, abbraccia un mondo immaginario tutto suo.

DOMENICA 1 MARZO
ore 16.00 STEAMBOY
di Katsuhiro Ōtomo, Animazione, Giappone, 2004, 126′
Trama: Ray, seguendo le orme del padre e del nonno, è un geniale inventore. Il nonno Lloyd torna improvvisamente dagli USA, dove lavora col figlio per una multinazionale senza scrupoli, e affida al nipote un globo di ferro capace di trattenere una pressione elevatissima e di generare immensa energia. L’avventura ha inizio…

DOMENICA 8 MARZO
ore 16.00 LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti, Animazione, Francia, Italia, 2019, 82’
Trama: Tratto dal libro di Dino Buzzati, e doppiato da Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri. Il film racconta la storia di Tonio, figlio del re degli orsi, che viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.

DOMENICA 15 MARZO
ore 16.00 LA FRECCIA AZZURRA
di Enzo D’Alò, Animazione, Italia, 1996, 92′
Trama: Un cartone tratto da una fiaba di Gianni Rodari. Il cattivo Scarafone – doppiato dal vincitore del premio Nobel Dario Fo – vorrebbe che la Befana invece che regalare i giocattoli, li vendesse. Ma cosa potrebbe accadere se gli stessi giocattoli si ribellassero e decidessero di recapitarsi da soli?

DOMENICA 29 MARZO
ore 16.00 LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester, Documentario, USA, 2018, 91′
Trama: Un documentario autobiografico girato da John Chester (con l’aiuto di una squadra di cineoperatori) lungo otto anni di vita che racconta l’incredibile storia di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Articoli collegati

Dal 18 al 22 aprile tornano le celebrazioni italiane dell’Earth Day

Redazione

Dalla parte dei cani

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

Turismo responsabile: “Pledge to our Keiki”

Tiziana Tuccillo