Società

“Emergenza Ucraina”: 500 mila euro per progetti di assistenza

Fondazione CDP finanzierà progetti di imprese sociali ed enti no profit per sostenere l’emergenza dei rifugiati e la loro integrazione tramite lavoro, educazione e formazione.

Cinquecentomila euro per attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia”. La Fondazione CDP ha annunciato il primo bando “Emergenza Ucraina” per finanziare progetti di sostegno alla popolazione vittima del conflitto, rifugiata in Italia o nelle zone di confine. Destinatari del finanziamento sono enti no profit e imprese sociali che partecipino al bando con progetti specifici. Ai partecipanti è chiesto di venire incontro ai bisogni “socio-sanitari, educativi e logistici” della popolazione coinvolta nei combattimenti iniziati oltre un anno fa.

La campagna del bando – Fonte: www.cdp.it

Nel bando si fa riferimento a forniture di cibo, vestiario, coperte, medicinali per chi si trova ancora in una situazione precaria; ma anche a corsi di formazione, opportunità di lavoro o “momenti ricreativi” per chi è stato accolto nel nostro paese. I progetti dovranno avere durata minima di sei mesi e massima di un anno, e concludersi nel dicembre 2024.

Il bando, ha dichiarato Francesca Sofia, DG della Fondazione CDP: consentirà di realizzare importanti iniziative come alloggi temporanei, formazione e opportunità di lavoro e integrazione per i rifugiati. Il conflitto in Ucraina ha determinato una crisi umanitaria che necessita di interventi purtroppo prolungati. Le risorse assegnate costituiscono un contributo concreto per gli enti del terzo settore impegnati nel sostegno alla popolazione ucraina”.

I soggetti interessati dovranno presentare il proprio progetto, iscrivendosi al portale dedicato e caricando i file entro il prossimo 17 aprile. Successivamente la Fondazione CDP selezionerà le proposte ed erogherà i fondi necessari alla realizzazione per un minimo di 100.000 ed un massimo di 200.000 euro.

Articoli collegati

M’Illumino di Meno, “Ecosistema” racconta il risparmio energetico

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

PNRR: occasione per regioni e comuni a rischio idrogeologico

Giuliano Giulianini

Un secolo di Legge Serpieri: l’Italia del dissesto e delle foreste

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini