Ecologia integrale

Fate chiasso! I giovani “riscrivono” il Pianeta

Dall’esortazione di Papa Francesco ai giovani della COP26 nasce un quaderno che racconta le esperienze delle nuove generazioni impegnate per un futuro sostenibile. Il 100% del ricavato per sostenere le missioni in Amazzonia e per la creazione di un bosco a Tuscania.

Il 25 settembre 2021, alla vigilia della COP GIOVANI di Milano, Papa Francesco ha ricevuto nel Palazzo apostolico decine di giovani di diverse associazioni accompagnati da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, gli organizzatori della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Memorabile il discorso rivolto in quell’occasione dal Papa ai giovani:

“Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze
di chi oggi governa il mondo”.

Da quell’esperienza e da quell’esortazione è nato “FATE CHIASSO! – Appunti dell’Ippogrifo”. Un quaderno originale sul quale i giovani sono invitati a riscrivere il futuro del nostro Pianeta, salendo in sella all’Ippogrifo insieme a tanti personaggi straordinari, alla ricerca del ‘senno perduto’ dai grandi della Terra; un’immagine ispirata dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. La scelta di raccontare l’impegno di tanti ragazzi e ragazze attraverso un quaderno anziché attraverso un libro vuole lanciare un messaggio forte ai giovani, chiamati a scrivere loro stessi il proprio futuro prendendo in mano le sorti del Pianeta come migliaia di loro coetanei stanno ormai facendo in tutto il mondo.
Clicca qui per acquistare il quaderno online.

All’interno del quaderno interviste, contenuti inediti fruibili tramite QR code e tante pagine pronte per essere scritte dai veri protagonisti di questo viaggio, i giovani! L’opera è stata curata dalle giovanissime Ludovica Sassi e Lucrezia Tuccillo, illustrata dallo street artist Maupal, con la straordinaria partecipazione del maestro Giovanni Allevi con il brano “Our Future” e co-prodotta dall’Editrice Frate Indovino e dalla onlus Earth Day Italia. Gli editori devolveranno il 100% del ricavato per sostenere le missioni in Amazzonia e la nascita di un bosco sostenibile nel territorio del Comune di Tuscania.

Lucrezia Tuccillo, nata a Roma nel ’97, è laureata in European Studies. Organizza eventi e campagne di sensibilizzazione con lo staff Giovani e Ambiente di Earth Day Italia Onlus ed è Coordinatrice del progetto Obiettivo2030 Laudato si’.
Ludovica Sassi, nata a Roma nel 2000, studia economia all’Università La Sapienza. È Social Media Manager di Earth Day  Italia e del progetto Gruccix, che sostiene le donne in difficoltà economica attraverso la produzione artigianale con materiali “di scarto” di borse e accessori.

Articoli collegati

Emozioni per il cambiamento: una mostra per “curare l’anima”

Giuliano Giulianini

La cura della differenza che fa la differenza

Pierluigi Sassi

Riciclo dei rifiuti speciali: un’eccellenza italiana

Pierluigi Sassi