Educazione Video

Maria Rita Parsi: “Diamo strumenti ai giovani. La Scuola al centro”

Il veemente intervento di Maria Rita Parsi al Festival Francescano di Bologna sul tema del ruolo dei giovani nella nostra società.

Nell’ambito del Festival Francescano di Bologna, si è svolto l‘evento “Nuove pagine Laudato Si’ – Il contributo delle religioni e la centralità dei giovani nell’urgenza di un futuro sostenibile”.

In questo video è riportato l’intervento di Maria Rita Parsi – psicoterapeuta membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – protagonista del secondo panel dell’evento intitolato: “Il contributo delle religioni per un futuro sostenibile”.

Il dibattito è stato promosso dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite tramite il suo Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla vigilia della pubblicazione della nuova Esortazione Apostolica annunciata da Papa Francesco per la data del 4 ottobre, in continuità con il messaggio apostolico della storica Enciclica Laudato si’.

La tavola rotonda, moderata dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, ha puntato l’attenzione sull’importanza del dialogo interreligioso e del dialogo intergenerazionale nella lotta al Cambiamento Climatico in vista della Youth4Climate 2023 di Roma, della COP28 di Dubai, e del G7 del 2024 che sarà ospitato dall’Italia.

Il video integrale del convegno qui.

Articoli collegati

Giovanni Allevi presenta a COP28 l’inedito “Tomorrow”, dedicato ai giovani di Youth4Climate

Redazione

Giovanni Allevi ai giovani di Youth4Climate: “Siate dirompenti, rivoluzionari e luminosi”

Redazione

Moni Ovadia: Creato valore assoluto: l’Uomo è custode, non rapinatore della Natura

Pierluigi Sassi