Innovazione

A scuola di edilizia sostenibile con ENEA

Aperte le iscrizioni alla Summer School sulla transizione energetica ed ecologica degli edifici. Corso online per diplomati e laureati in discipline tecniche protagoniste della transizione energetica.

Tra l’11 e il 23 luglio si terrà la decima edizione della Summer School dell’ENEA, dedicata alla Transizione energetica ed ecologica degli edifici. Tra gli obiettivi formativi c’è offrire ai partecipanti una visione sulla riqualificazione degli edifici, che permetta loro di inserirsi nel settore della transizione energetica ed ecologica.

Il corso accoglierà un massimo di 250 allievi, di cui 200 sotto i 27 anni che potranno partecipare senza costi grazie all’erogazione di altrettante borse di studio. Sono interessati: i possessori di diploma di laurea triennale o magistrale in ingegneria, architettura o altre discipline tecniche collegate alla riqualificazione degli edifici; i diplomati presso un ITS appartenente all’area tecnologica dell’efficienza energetica, o che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2021-2022, il II° anno del corso di studi presso questi ITS. I criteri di ammissione al corso saranno il voto di laurea e l’età anagrafica.  La docenza sarà affidata a esperti e ricercatori, affiancati da professionisti del settore. Il corso, dunque, favorirà l’incontro tra i giovani laureati con professionisti e imprese.

In un periodo della durata di due settimane, con 30 ore di lezioni e tre giorni di competizione (Hackathon), i partecipanti avranno modo di conoscere il settore edilizio e della transizione ecologica ed essere in grado di rispondere ai temi del disagio abitativo, della povertà e del miglioramento dello stato di salute della popolazione.

Il corso offre ai partecipanti anche un virtual training della durata di cinque giorni tenuto da esperti di ENEA e di aziende del settore, che si svolgerà sulla piattaforma di Microsoft Teams. In seguito, si terrà un Hackathon, cioè una sfida sulla progettazione nella quale gli allievi parteciperanno alla rigenerazione di un complesso di edifici e alla progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile in un contesto urbano.

Questa edizione della Summer School è realizzata in collaborazione con ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica), ed intitolata alla memoria di Roberto Moneta, direttore del Dipartimento di Efficienza Energetica di ENEA e AD del Gestore dei Servizi Energetici).

 

Articoli collegati

Nautica sostenibile

Isabella Marsala

Italia, Israele: storia, cultura, ambiente e tecnologia

Giuliano Giulianini

Impatta4Equity: progetti sostenibili ispirati alla Laudato Si’

Redazione