Interviste Società Video

Don Ciotti: Ragazzi, meravigliosi e fragili, abbiamo bisogno di voi!

Don Ciotti parla della generazione dei ragazzi di oggi, al microfono di Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.

Don Luigi Ciotti, intervistato da Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, affronta il tema dei giovani: i sogni, le difficoltà, le possibilità dei ragazzi di oggi.

L’intervista è stata registrata nella sede romana della rete di imprese Impatta. e trasmessa in parte durante la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022. L’opera sullo sfondo è della street artist Alessandra Carloni.

“I ragazzi sono meravigliosi se riescono a trovare dei punti di riferimento veri, coerenti, credibili. Si infiammano, si mettono in gioco, portano linfa nuova.”
“Non soffochiamoli, non deludiamoli, non schiacciamoli, perché questa è una generazione che vive una fragilità rispetto al futuro, non ha punti fermi. È una generazione ripiegata sul presente. Dobbiamo riuscire a costruire percorsi che diano loro speranza, fiducia, prospettiva.”
“L’Italia è all’ultimo posto in Europa per la povertà educativa e agli ultimi posti per la dispersione scolastica. Abbiamo tre milioni di ragazzi che terminata la scuola non trovano lavoro. La politica costruisca con loro dei nuovi percorsi. La Scuola fa la sua parte ma c’è da augurarsi che il contesto sociale diventi la “città educativa”: inondare i territori di opportunità, servizi, attenzioni, spazi. I problemi hanno bisogno di cambiamenti veri.”

Articoli collegati

Consumo di suolo in Italia: coperti 20 ettari al giorno.

Giovanni Pierozzi

Conoscere l’Italia per salvarla dalle crisi ambientali

Tiziana Tuccillo

Dalla pattumiera al compost al biogas: vantaggi ed errori (evitabili) del bioriciclo

Giuliano Giulianini