Vivere green

Earth Day Italia alla Milano Design Week

Anche Earth Day Italia protagonista della Milano Design Week 2022 e del Fuorisalone presso dOT – design Outdoor Taste: un corner Amico Oceano e un focus sul tema dell’acqua per stimolare l’urgenza di un’azione dal basso.

Anche Earth Day Italia è protagonista della manifestazione di design più importante al mondo. In occasione della Milano Design Week 2022 e in particolare del Fuorisalone, Earth Day Italia ha scelto di essere presente con un focus sul tema dell’acqua all’interno di dOT – design Outdoor Taste, l’evento più atteso dedicato all’outdoor design & living, oggi più che mai con un forte richiamo ai temi ecologici e anch’esso quest’anno strettamente connesso al tema-acqua.

Il cantante Urano e il presidente Sassi intervistati al Fuorisalone da Giorgio Tartaro

“La Design Week – ha dichiarato il presidente di EDI Pierluigi Sassi – rappresenta un’occasione straordinaria per mobilitare il mondo delle imprese su progetti di sviluppo sostenibile, ma soprattutto per raccontare quello che ci interessa fare, ossia intercettare il pubblico sull’urgenza di un cambiamento che parta dal basso e dal singolo: il tempo che abbiamo è ormai poco, consumiamo 1.7 volte la capacità del mondo di rigenerarsi, la sensibilizzazione deve convertirsi in azione e questo è un setting perfetto per comunicarlo, a partire da un corretto comportamento affinché la plastica venga smaltita correttamente e non dispersa negli oceani”.

Fino al 12 giugno presso il sagrato della Basilica di San Marco in Brera Earth Day Italia presidierà un corner Amico Oceano realizzato in collaborazione con Green Mayor e Klepierre Group. Bottigliette d’acqua verranno distribuite gratuitamente per essere riciclate in loco nell’eco compattatore Green Mayor che fornisce un sistema di riciclo incentivante e di recupero degli imballaggi e che vuole indurre il cittadino a comportamenti sostenibili. Il pubblico verrà anche coinvolto in un’attività di engagement dal Centro Commerciale Milano Fiori (Gruppo Klepierre) dove saranno installati gli eco compattatori. Il video a supporto della comunicazione dell’iniziativa all’interno degli spazi dOT è stata creato anche con opere a tema acqua di Looking For Art, la factory milanese di artisti under 35 dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea con un approccio etico e sostenibile che già è promossa e sostenuta da Earth Day Italia.

Articoli collegati

Cristicchi, la Terra all’Uomo: “Abbi cura di me”

Redazione

Arte, natura e musica: l’Earth Day di Cefalù dura quattro giorni

Redazione

La Ginestra: Per l’ambiente serve una svolta, adesso!

Massimiliano Niccoli