Foto: Pixabay.com
Cambiamento Climatico Educazione

Rischi ambientali: un master della Cattolica per i professionisti del settore

L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza un master per i futuri professionisti nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali.

Il Campus di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza un master di I livello per i futuri professionisti nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali. Il master, denominato “Governance dell’ambiente per l’ecologia integrale – Rischio climatico, adattamento, formazione” risponde all’esigenza di formare esperti che, conoscendo i problemi e le dinamiche dei rischi climatici, permettano alle aziende, alle pubbliche amministrazioni e alle scuole, di pianificare prevenzione e piani di adattamento.

Il master promette di “acquisire conoscenze e strumenti operativi per fare formazione, affrontare le emergenze, gestire situazioni di crisi”. La governance e il management dell’ambiente in un’ottica di transizione ecologica, saranno acquisiti tramite gli strumenti del case study, del project work e degli stage.

Come sottolineano gli organizzatori: “la chiave della sostenibilità, con un approccio integrato e multicompetenza, è oggi essenziale per inserirsi nel mondo del lavoro, qualificare la carriera  professionale e agire in modo strategico nelle organizzazioni profit, no profit, for benefit.”

La formula del master è stata pensata per essere compatibile con il lavoro: sono previste sia la modalità di partecipazione in presenza in aula, sia quella contemporanea online. Le lezioni si terranno da maggio a ottobre, il venerdì e il sabato, per un totale di dieci settimane. Il “paper” finale sarà curato da un personal professor che seguirà il singolo partecipante. Gli stage sono adattabili alle esigenze lavorative individuali. Inoltre, la Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per incentivare la partecipazione fino ad un massi di 2.000 euro a persona.

Le candidature al master sono aperte fino al 9 maggio al sito https://asa.unicatt.it/asa-governance-ambiente-per-ecologia-integrale. Per informazioni si può contattare l’Ufficio Master, via della Garzetta 48, Brescia 030 2406520 o mandare un’email a master.universitari-bs@unicatt.it.

Articoli collegati

Birdgarden: la Natura (quella vera) sul balcone di casa

Giuliano Giulianini

L’esempio di Falcone vive negli alberi dei Carabinieri

Giuliano Giulianini

Pasini: Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile

Giuliano Giulianini